mercoledì 24 aprile 2019

Ausmerzen - Vite indegne di essere vissute



“Ricordare è oggi un gesto di educazione, una sfida personale alla dittatura del presente che ci fa tutti informati e distratti, condannati a oblio repentino”


È da tempo che voglio parlarvi di questo libro, eppure sento di non riuscire a trovare le parole giuste. Mi faccio aiutare da quel piccolo opuscolo a lato: eugenetica. Si, perché AUSMERZEN, di Marco Paolini, parla soprattutto di eugenetica, ma non solo. Eugenetica è la faccia bella, quella alla luce del sole, mentre Aus-merzen - sopprimere i deboli - rimane all’ombra, proprio come nella foto. Per capire di cosa stiamo parlando dobbiamo tornare negli anni del nazismo, del “mito della razza”. Parliamo di uno sterminio, soprannominato Aktion T4, che è iniziato prima dei campi di concentramento e che è finito dopo quel 25 aprile che domani festeggeremo. Uno sterminio, silenzioso ma conosciuto, approvato nel silenzio di un popolo, che ha soppresso 300 mila persone, perché ritenute “vite indegne di essere vissute”, mangiatori inutili, in tedesco “Nutzlose Fresser”. Marco Paolini con un monologo televisivo (che vi stra invito a guardare, lo trovate qui) e con questo libro svela e rivela ciò che è successo negli anni del nazismo in Germania a persone che erano diventate un peso inutile, un costo di troppo, per una nazione che voleva essere “pura”. Attenzione, che la storia non si ripeta!

Il libro di Marco Paolini è disponibile a questo link!

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI GLI ALTRI POST!

POST DA NON PERDERE!

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!

C arissimi!  Sono contento di potervi dare una bella notizia: questo blog si amplia e di trasferisce qui   https://booksshow.video.blog/  !...