giovedì 25 aprile 2019

Libri per il 25 aprile

Come ho detto nel post precedente il 25 aprile è una data fondamentale per noi italiani. Ma non possiamo fermarci a questo, a noi piace approfondire! 
Ecco allora una lista di libri più o meno conosciuti che non dovete farvi mancare!

Il sentiero dei nidi di ragno, Italo Calvino

Chissà quante volte l'avrete sentito nominare, visto in libreria o assegnato dai professori come lettura per le vacanze, ma alla fine non l'avete letto... bene, è giunta l'ora!
Il sentiero dei nidi di ragno è il primo romanzo di Calvino, scritto appena dopo la fine della Guerra, nel 1947. 
Calvino ci porta con sé nella Liguria degli anni della Guerra, dello scontro fascisti - partigiani. Al centro abbiamo la storia di Pin, un bambino con un padre lontano e senza madre; preso in giro a causa della sorella, che si prostituiva con i tedeschi, decide di rubare a un tedesco un'arma che nasconde in campagna, dove i ragni fanno il nido. Dopo essere stato scoperto e punito, conoscerà in carcere il partigiano Lupo Rosso, che lo porterà sulle montagne con la Resistenza. 
Un libro da leggere tutto d'un fiato. Vi lascio una citazione, forse la più famosa:
«Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia di domani del genere umano.» 
Trovate qui il libro in offerta!

25 aprile 1945, Carlo Greppi

Pubblicato nel 2018, questo libro racconta la storia di tre persone, molto diverse tra loro, che si incontrano per caso e che hanno un obiettivo comune: lottare per la liberazione del Paese, per avere un destino di democrazia e pace. Sono R. Cadorna, F. Parri e L. Longo, un militare, un azionista e un comunista, in fondo tre uomini normali, semplici, spinti però da grandi ideali. Sfideranno la RSI e saranno protagonisti di quel 25 aprile 1945 che oggi celebriamo grazie a loro. Per avere una prospettiva interna alla Resistenza, 25 Aprile 1945 di Carlo Greppi! Lo trovate a questo link!

Storia dell'Italia partigiana, Giorgio Bocca

Pubblicato nel '66, Storia dell'Italia partigiana racconta la storia della Resistenza. Giorgio Bocca, lui stesso partigiano, con l'aiuto di ricordi, aneddoti e eventi ricostruisce i mesi più duri del nostro Paese, da quell'8 settembre '43 al tanto atteso 25 aprile '45. Si tratta di un libro molto interessante perché spiega la divisione degli stessi partigiani nelle varie correnti ideologiche, per esempio quella comunista o quella cattolica: ideologie diverse insieme per lo stesso fine!
Si tratta forse del libro più completo sulla storia della Resistenza, che raccoglie i grandi avvenimenti insieme alle piccole storie personali. Consigliato! Lo trovate qui!

Concludo questo post con una poesia di Gianni Rodari, intitolata "La madre del partigiano". Buon 25 aprile!
Sulla neve bianca bianca
c’è una macchia color vermiglio;
è il sangue, il sangue di mio figlio,
morto per la libertà.
Quando il sole la neve scioglie
un fiore rosso vedi spuntare:
o tu che passi, non lo strappare,
è il fiore della libertà.
Quando scesero i partigiani
a liberare le nostre case,
sui monti azzurri mio figlio rimase
a far la guardia alla libertà.


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI GLI ALTRI POST!

POST DA NON PERDERE!

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!

C arissimi!  Sono contento di potervi dare una bella notizia: questo blog si amplia e di trasferisce qui   https://booksshow.video.blog/  !...