mercoledì 8 maggio 2019

Ciò che inferno non è - Alessandro D'Avenia

"Le ultime parole di un uomo sono ciò che conta. Lui dice: "Me l'aspettavo". Lui dice che era pronto, alle 20:40 del 15 settembre 1993. E sorride. Questa è l'ultima parola.  Lui muore con il sorriso."  

Trovate il libro anche sulla mia pagina Instagram!
Carissimi lettori!
Oggi vi propongo un libro che ho letto qualche anno fa e che ancora oggi ritengo essere uno tra i più potenti, sia per il messaggio che porta che per la scrittura straordinaria di D'Avenia.

Dell'autore palermitano avevo già letto "Bianca come il latte e rossa come il sangue" e "Cose che nessuno sa" , romanzi molto belli ma forse troppo adolescenziali, che a lungo tempo si dimenticano. 

"Ciò che inferno non è" è diverso. La storia di don Pino Puglisi, prete ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, giorno del suo compleanno, resta impressa per sempre. 

Il merito è di D'Avenia, ma la figura di don Pino ha una potenza straordinaria: è stato capace di rispondere al suo aguzzino con il sorriso. "Me l'aspettavo". Una figura così non può lasciarci indifferenti. 


Risultati immagini per don pino puglisiC'è da dire che D'Avenia ha conosciuto personalmente don Puglisi, che ha avuto con lui qualche supplenza al liceo Vittorio Emanuele II di Palermo, e questo sicuramente è stato importante per l'autore stesso. Dal punto di vista personale ho avuto occasione di rileggere questo libro durante una settimana passata l'estate scorsa a Brancaccio, quartiere degradato di Palermo dove ha vissuto ed è stato ucciso don Pino, mentre svolgevo attività estive per i ragazzi di Palermo, ed è stato bellissimo, perché lì ancora oggi ci sono dei ragazzi che continuano il lavoro iniziato da don Pino, aiutando i ragazzi che crescono a Palermo a stare lontani dalla mafia. E lo fanno con passione, gratuità, amore. Come don Pino. 

Quindi andate assolutamente a leggere la storia di Federico e di don Pino narrata da D'Avenia, e lasciatevi stupire e provocare da questa figura straordinaria, per la Chiesa beata, che ha saputo nella sua vita rispondere al male con il Bene, all'odio con l'Amore. 

Andate anche a leggere la storia di Salvatore Grigoli, pentito di mafia, che dopo aver visto il sorriso di don Pino ha cambiato vita. Scoprirete che davvero don Pino, con l'amore, ha distrutto la mafia! 


“Togli l’amore e avrai l’inferno. Metti l’amore e avrai ciò che inferno non è”

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI GLI ALTRI POST!

POST DA NON PERDERE!

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!

C arissimi!  Sono contento di potervi dare una bella notizia: questo blog si amplia e di trasferisce qui   https://booksshow.video.blog/  !...